[ Salta al contenuto della pagina ]

Access key definite:
Vai alla pagina iniziale [H]
Vai alla pagina di aiuto alla navigazione [W]
Vai alla mappa del sito [Y]
Passa al testo con caratteri di dimensione standard [N]
Passa al testo con caratteri di dimensione grande [B]
Passa al testo con caratteri di dimensione molto grande [V]
Passa alla visualizzazione grafica [G]
Passa alla visualizzazione solo testo [T]
Passa alla visualizzazione in alto contrasto e solo testo [X]
Salta alla ricerca di contenuti [S]
Salta al menù [1]
Salta al contenuto della pagina [2]

Sezione contenuti:

[ Salta al menù ]

Privacy Policy - Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679

Si tratta di un'informativa resa ai sensi dell'art. 13 del GDPR a tutti coloro che interagiscono con i servizi presenti su questo sito.

Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. 

L'informativa si ispira al combinato disposto delle leggi nazionali vigenti e del Regolamento Europeo UE 2016/679 per individuare i requisiti necessari per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine Web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è InfoCamere S.C.p.A., società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane per azioni, con sede legale in Roma, Via G.B. Morgagni 13.

2. Finalità del trattamento

Registrazione degli utenti.

I dati forniti tramite la procedura di 'Registrazione Utente', disponibile sul Portale Appalti e-Procurement (di seguito “Portale”), sono acquisiti al fine di identificare il potenziale fornitore.

I recapiti conferiti (es. indirizzo e-mail o pec) potranno essere utilizzati per contattare il  fornitore in occasione di trattative da parte di InfoCamere.

I dati del potenziale fornitore sono acquisiti, in particolare, ai fini di:

-        consentire la registrazione del Fornitore al Portale di InfoCamere;

-        procedere alla gestione dell'Elenco degli Operatori Economici;

-        dare seguito all'eventuale contratto e agli obblighi normativi connessi (amministrativi, civilistici e fiscali)  la tutela dei diritti da esso derivanti;

-        rispondere ad eventuali richieste di assistenza.

3. Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento si rinviene nella necessità di eseguire misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato ed eseguire un contratto di cui l’interessato è parte, ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. b), del GDPR

4. Modalità del trattamento

I dati personali sono oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. Il Titolare del trattamento assicura che il trattamento dei dati effettuato con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza dell'interessato, tramite l'utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.

Ai sensi dell'Art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

Password e sicurezza dell'utente

Alcuni servizi offerti nel Portale   prevedono, per motivi di riservatezza e sicurezza, una procedura di registrazione; l'utente dovrà possedere un proprio codice di accesso (password) che sarà indispensabile, unitamente alla user-id, per accedere ai servizi. L'utente potrà in ogni momento cambiare la propria password seguendo le istruzioni fornite dal sistema. L'utente è il solo ed unico responsabile del mantenimento della segretezza e riservatezza delle proprie credenziali di autenticazione al Portale. L'utente assume inoltre esclusiva responsabilità per ogni sua attività nell'ambito dei servizi e si obbliga a comunicare immediatamente, tramite la sezione “assistenza tecnica”, nella sezione “informazioni” Portale, oppure all'indirizzo di posta elettronica service.appalti@maggioli.it qualsiasi uso non autorizzato da parte di terzi delle proprie credenziali d'accesso o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza.

5. Ambito di diffusione e comunicazione dei dati

Eventuali soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati per l’esecuzione di operazioni di trattamento connesse con le finalità specificate nella presente informativa saranno preventivamente designati da questi quali Responsabili del trattamento ai sensi della vigente normativa sulla protezione dei dati personali.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione, saranno comunicati solo a soggetti predisposti e autorizzati ai fini fiscali, amministrativi, legislativi, contrattuali.

I dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie ed altri soggetti terzi ai quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l'ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita connessa all'accesso al sito e/o all'invio di una richiesta. Nessun dato verrà comunicato o diffuso in violazione della legge.

I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea.

6. Soggetti designati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo Portale sono effettuati da personale designato dal Gruppo Maggioli, nominata Responsabile del trattamento dal Titolare, e i dati personali raccolti sono trattati da personale di InfoCamere S.C.p.A. appositamente designato ai sensi dell’art. 2-quaterdecies del D.Lgs. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018, che abbia necessità di averne conoscenza nell'espletamento delle proprie attività. I dati sono conservati nel territorio dell’Unione Europea.

7. Trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia o nel Territorio dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze e nominate quali Responsabili del trattamento.

8. Periodo di conservazione dei dati

I dati relativi all’elenco degli operatori economici verranno conservati secondo quanto previsto dal Regolamento di Iscrizione all’Albo Operatori Economici.

I dati personali trattati saranno tempestivamente cancellati nel momento in cui le finalità del trattamento saranno definitivamente raggiunte. Nel caso di particolari obblighi di legge, il trattamento delle informazioni proseguirà in accordo con la legislazione vigente.

9. Natura del conferimento ed eventuali conseguenze del rifiuto

Tutti i dati raccolti nell'ambito del presente trattamento sono strettamente funzionali alla gestione informatica del Portale. Il mancato conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori impedisce il completamento della procedura di registrazione con la conseguente impossibilità di instaurare un eventuale rapporto contrattuale con l'interessato.

10. Diritti dell'interessato e modalità esercizio dei diritti

I soggetti a cui si riferiscono i dati personali potranno in ogni momento esercitare i diritti loro riconosciuti ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento e della normativa nazionale applicabile nei confronti del Titolare del trattamento, scrivendo tramite posta elettronica o posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.infocamere.it  In particolare potranno: accedere ai dati ed avere conferma dell'esistenza o meno di dati personali che li riguardano, anche se non ancora registrati e averne comunicazione in forma intelligibile; ottenere l'indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e delle modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del Titolare; delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di   responsabili o designati; ottenere l'aggiornamento, così come la portabilità degli stessi, la cancellazione, la limitazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati. L’interessato ha altresì diritto a proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell'Autorità  (www.garanteprivacy.it).

11. Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer). È possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati tramite posta elettronica o posta elettronica certificata, all'indirizzo rpd@pec.infocamere.it.

12. Utilizzo dei cookies

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'Utente inviano al suo terminale (solitamente al browser) dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Il presente Sito utilizza cookie "tecnici" che non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente, come meglio descritti in seguito:

          cookie di sessione: utilizzati per garantire la normale navigazione e fruizione del sito; il loro utilizzo è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del Sito;

          cookie di funzionalità: utilizzati per permettere all'Utente la navigazione del sito in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Dati di navigazione:

I dati di navigazione sono acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software che regolano il funzionamento di questo Portale. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per permettere una successiva identificazione dell'utente, ma che vengono utilizzate al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Portale e per controllarne il corretto funzionamento; in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Portale, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzati dall'utente. Questi dati potrebbero essere utilizzati dalle autorità competenti per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Portale.

[ Torna all'inizio ]